Perdita di Dati Causa Inettitudine.

occhio
occhio

Sembrava facile all’inizio parcheggiare il backup dati, andati ormai per sempre persi inutilizzabili ( le pecche di Blogger a confronto dell’affidabilità quasi eccellente di gmail entrambi della stessa casa ), elementi inutilizzabili nella cartella documenti del mio PC, scenario di molte battaglie; infatti io non mi arrendo riuscirò a recuperare quei dati, smanettando qualche sera magari di ritorno dal bar, quando non riesco a prendere sonno. Informandomi in qualche Forum, in cui gentilmente amministratori seri offrono i loro consigli gratuitamente.

Questo è lo spirito del nostro Gruppo Prima Pagina,  Laboratorio di Scrittura creativa, organizzato da Primo Pellegrini, Educatore dell’Asl di Rimini, e Sergio Fabbri, volontario e professore di fisica.

Siamo personaggi che conoscono la vita in ogni dettaglio, soprattutto pratico, credevamo che la parola speranza fosse solo un colore per dipingere pareti vuote, da osservare per perdere conoscenza e raggiungere uno stato di consapevolezza superiore; alcuni addirittura avevano dimenticato il significato e l’esistenza di questa parola, che non è necessariamente riconducibile ad un culto religioso nel nostro caso.

Ma poi un giorno ti accorgi che fai parte di un mondo popolato di persone, che non necessariamente devono indagare o essere ostili, ma addirittura vi può essere qualcuno che ti può ascoltare interessato delle tue storie cariche di energia anche distruttiva e o rabbia, ti accorgi che un sorriso conta di più di cento euro. Il Laboratorio Prima Pagina  non è una scuola che insegna un determinato modo di comportarsi o ti assegna un ruolo, è un luogo di ritrovo nel quale ci si confronta senza competizione e tutti siamo sul medesimo piano, non c’è più nè meno, ci sono solo quelle due ore di tempo settimanali di ritrovo nelle quali ci si può dimenticare chi siamo, imparando cose interessanti e incontrando spesso esperti in vari settori del sociale e della cultura, che possono assottigliare i nostri dubbi.

Io ad esempio da quando frequento il Laboratorio ( e quello che troverete in questo blog è il frutto di quella esperienza ), anche se non assiduamente, ho ripreso a scrivere, anzi devo proprio dire che certi consigli hanno dato come frutto delle ottime esperienze personali, la passione per la scrittura che si era sopita si è trasformata, se non altro che autocommiserazione; è diventato uno spazio di crescita interiore che mi da forti stimoli.

Spero che potiate trovare conforto ed ispirazione in questi brevi scritti, frutto della passione e del piacere, e trovare l’evoluzione di persone che potrebbero con la loro sensibilità fare veramente del bene, una sensibilità che si è sviluppata sul campo, in strada, in trincea, nel vuoto. Io li considero amici quindi sarei di parte se esaltassi le loro qualità di uomini e donne.

Tutti meritano una chance.

Sogna Ragazzo Sogna / Vecchioni….