Felicità

Ricordo quando, mentre stavo lavorando in un grande Store, a Londra in Oxford Street, io e le mie colleghe scoprimmo di essere state derubate, mancavano capi di biancheria, vendevamo la Perla. Nel piano dove eravamo vi erano i punti di vendita di altre marche e scoprimmo che a tutti mancava qualcosa; quindi ci mettemmo all’erta, dovevamo scoprire chi erano e come avevano fatto.

Ad un certo punto arrivò al banco una coppia, ed io iniziai a guardarli bene perchè li avevo visti poco prima, ma erano diversi. Infatti lei aveva il colore dei capelli diversi da prima e anche gli abiti, ma la faccia era la stessa. Mentre una mia collega li stava servendo, vidi un pò più lontano un’altra donna che aveva cambiato il colore dei capelli, parrucca bionda, e i vestiti che ci stava osservando…. avevo già visto qualche ora prima anche lei ( i ladri erano un gruppo di almeno 5 o 6 persone, e chi lo sà quanti erano). La coppia iniziò a litigare e chiese merce che non era esposta, per cui dovemmo allontanarci per andarla a prendere (rubavano così, litigando, mandandoti lontano, ficcandosi nel camerino, richiamando la tua attenzione, mentre uno di loro ti sottraeva la merce…). Ebbene io li scoprii e venne chiamata la manager del dipartimento biancheria intima.

Quando arrivò questa bella signora inglese mi disse di stare zitta, ma io vidi arrivare altri due che avevo già visto e , dato che ero stupitissima come delle persone che avevano già rubato tornassero impassibili dopo qualche ora sul luogo del delitto dissi guardandoli:

“ No! I can’t belive it, are you trying again?” .

Sinceramente mi veniva anche da ridere, perchè erano stati geniali e bravissimi, dei veri professionisti. Ecco, loro si accorsero che li avevo scoperti, la manager mi diede un calcio nello stinco e mi guardò come fossi scema, io non ero abituata alle gang ma lei non lo sapeva: dunque ero scema .. ma oramai era troppo tardi e la gang di ladri professionisti, fuggì. Erano molto creativi, ragazze di colore con parrucche bionde, gonne fosforescenti viola, si divertivano anche, sicuramente. Era teatro, puro teatro, erano attori bravissimi. Mi sembrarono belli anche i ladri. Quando sei felice tutto è bello.

Insomma quello che vorrei dire è che nella vita è così, quando hai rapporti con persone dubbie e tu speri che cambino, no, non è sempre così. Alcune di loro torneranno sempre sul luogo del delitto e tu sarai quasi sempre una loro vittima. Quindi o lasci il luogo del delitto per sempre, o se non puoi impara ad essere una “vittima”, sii curioso: di come il loro cervello agisce in certi casi, imparerai in futuro a riconoscerli prima.

Divertiti. Quando sei vittima impara: lo sciacallo di solito sa fare solo lo sciacallo. E se non sai essere sciacallo, non imparerai mai. Non puoi chiedere ad una tigre di non essere carnivora. Rasseganti. Scegli belle persone con cui condividere in profondità la tua esperienza di vita. Se in certi periodo non ci sono, impara a stare da solo/a: arriveranno.

E comunque è una danza: perdere l’ innocenza è quando comprendi tutto questo, mantenere la purezza di cuore è vedere comunque la bellezza in ogni essere umano, nonostante tutto. Sinceramente qui lo scrivo e qui lo nego: facciamo tutti come possiamo in fondo. E mi vien da ridere. Chissà quante volte mi hanno eliminato perchè non ero una brava persona come volevano.

Sì divertente, vivere è divertente, ma passa dal rispetto della visione altrui, del loro modo di vivere e pensare, dal far rispettare la nostra visione, dal non farci troppo male, dal non giudicare, dal voler essere felici.

Sì, basta voler essere felici.

La ZanZara

di Quadro