Bellezza come armonia del cuore

di Amneris

 

Le brave persone dicono: la bellezza è una promessa di felicità (Sthendal), e continuano: senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia nel cuore.

I vagabondi dicono: gli umani definiscono bellezza la meraviglia di un tramonto, la simmetria, l’armonia. Tutto ciò li rende felici.

Gli intelligenti e sensibili dicono : la bellezza è quel non so che… e senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia nel cuore.

Curiosi di sapere e conoscere dicono: la bellezza è data dai concetti acquisiti che creano un ideale (Semir Zeki) e senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia nel cuore.

Le persone con cui collaborare dicono: la bellezza dà potere, usiamola anche se in realtà senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia nel cuore. Il potere non può dare la vera bellezza ma, vogliamo essere ricchi e famosi o almeno provarci.

Le persone fuori di testa dicono: la bellezza è soltanto l’inizio del terribile (Rilke) che chiede aiuto al sublime perché senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia del cuore.

Un branco di folli fumati dicono: Noi rivendichiamo il potere del brutto! La bellezza? L’ho comprata ieri sera per 500 euro. Senza felicità non vi può esser bellezza, cioè l’armonia nel cuore. La bellezza non passa dai sensi, ma dal cuore, dalla bontà, chiedetelo ai ciechi e ai non udenti, la bellezza non si vede e non si ode.

In sintesi tutti sentiamo bellezza quando siamo felici, perché siamo veramente felici e belli solo quando agiamo e pensiamo il bene e il buono o, ancor meglio quando non siamo. Se non ci identifichiamo in nulla, anche con le emozioni ed i pensieri, tutto è bello.

Ciao bellezza, stammi bene.