Unioni civili. Ma di cosa stanno parlando?

Proprio in questi giorni è in discussione in Parlamento il ddl Cirinnà che tratta di unioni civili e adozioni gay.
Questa nuova legge disciplina le unioni civili per le coppie omosessuali e la convivenza in genere.
Estende la stepchild adoption, ossia l’adozione del bambino che vive in una coppia dello stesso sesso, ma che è figlio biologico di uno dei due.
Pone anche un accento sui diritti di assistenza sanitaria, carceraria, unione o separazione dei beni, reversibilità della pensione.
La cosituzione di unione civile si sottoscrive di fronte a un ufficiale di stato civile e vine iscritta in un registro comunale.
Non vi è nessuna modifica per quanto riguarda la fecondazione assistita, ancora vietata nel nostro paese.
Io penso che considerare le coppie omosessuali alla pari delle coppie etero sià una necessità importante per considerare il nostro paese un paese civile.
Non devono più esistere coppie di serie A e coppie si serie B.
Manipolare a proprio piacimento le persone schierandosi e opponendosi alla vita stessa delle persone omosessuali è una mossa facile da prevedere ma alquanto subdola.
E’ assurdo che l’omofobia, che si basa su di un pregiudizio irrazionale e si esplicita in odio, repulsione e violenza, possa essere vincitrice contro idee che chiedono solo la parità di diritti democratici in una società che appartiene anche agli omosessuali.
La Chiesa in senso lato emette e sputa sentenze atroci considerando gli omosessuali delle persone malate e sbagliate.
Mi chiedo che cosa centri questo pessimo messaggio diffamatorio, quando l’istituto della Chiesa dovrebbe guidare e proteggere le minoranze o chi subisce discriminazione.
Non dovrebbe fomentare il caos e i pregiudizi e dovrebbe invece pensare a non alimentare i suicidi che avvengono dopo atti di bullismo indecenti e vergognosi ad opera di omofobi verso le persone omosessuali.
Del resto anche la scuola come istituto atto ad educare i bambini deve emergere con i suoi strumenti educativi, contribuendo alla conoscenza di realtà familiari nuove e legittime.
I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di spiegazioni ed è attraverso la comprensione di un concetto che ne si diventa parte.
E sfatiamo un altro mito: non è che dal momento che esisteranno le Unioni Civili tutti diventeranno gay!…

Claudia

pride